venerdì 23 agosto 2013
I conti correnti non sono tutti uguali (e che lo scriviamo a fare, lo sapete di certo!): la stessa Banca d’Italia li suddivide in quattro diverse tipologie, a cui forse si dovrebbe aggiungere la quinta dei conti correnti on line; comunque abbiamo le principali categorie dei conti correnti ordinari, dei conti correnti in convenzione, dei conti correnti di base, dei conti correnti a pacchetto (vogliamo anche aggiungere la particolare categoria delle carte-conto): diamo alcune indicazioni allora sulle caratteristiche fondamentali.
Altre guide sui conti correnti: Conti correnti, conti deposito e libretti postali: tre diversi modi di gestire i risparmi - Aprire un conto corrente all'estero conviene? - Chiusura conto corrente: quali costi? come si fa? - Recuperare un conto corrente o un libretto di risparmio dormiente - Conto in banca: se la banca fallisce cosa succede? - Conto cointestato: firma congiunta o disgiunta, spese e vantaggi - Come difendersi dalle truffe online sui conti - Norme antiriciclaggio, anagrafe conti e liquidità sospette - Alternative al conto corrente - Conto corrente condominiale: obbligatorio dal 18 giugno - Come trasferire il conto corrente - Home banking (internet banking): cosa è, come funziona
Conti correnti a consumo
Sono quelli che sopra abbiamo definito conti correnti ordinari, le cui spese (oltre alla imposta di bollo, valida per tutte le tipologie di conti ma che alcune banche pagano al posto del cliente) sono in proporzione alle varie operazioni fatte: più se ne fanno, più si paga.
Conti correnti a pacchetto
Questi conti correnti prevedono il pagamento di un canone annuo o mensile che consente di avere comprese, dunque gratis, alcune operazioni al mese (illimitate o a forfait), i servizi di base e alcuni servizi accessori.
Conti correnti di base
Sono conti dall’operatività limitata, con meno funzioni che tutti gli altri, ma che hanno costi limitati e quasi prossimi allo zero: non tutti possono richiederli perché sono solo per pensionati o persone a basso reddito; per tutti i dettagli leggete la Guida al conto corrente di base.
Conti correnti on line
Ne parliamo sempre diffusamente qui su ilportafoglio.info (di certo non siamo i soli) perché consentono effettivamente di ridurre grandemente i costi, a fronte però di interessi più bassi della media (e vabbè, non è che normalmente i conti correnti diano rendimenti apprezzabili, tranne se in promozione); vi suggeriamo questi articoli per accedere a tutti i dettagli e ad alcuni esempi: Come aprire un conto corrente on line - Conto corrente CheBanca!: versione on line - Conti online: premiato il Conto YouBanking - Conti on line zero spese: il Conto Corrente Arancio - Conti on line zero canone: Unicredit Super Genius - Cambiare conto corrente e passare ad un conto on line - Sicurezza conti correnti on line: 5 strumentiConti correnti in convenzione
Come fa intuire il nome, chi è membro di alcune associazioni o fa parte di alcune categorie determinate può richiedere un conto corrente convenzionato a condizioni privilegiate ad una banca che ha stipulato accordi specifici; ad esempio Conto Corrente Completo di BBC FOR WEB è proposto con interessi del 2,7% lordo ai soci di Altroconsumo.
Tweet |
Nessun commento:
Posta un commento