Per questo ilportafoglio.info ha pubblicato un report "speciale Investimenti 2018" con indicazioni e consigli su dove e come investire, rivolto al piccolo risparmiatore che vuole correre meno rischi possibile in un momento in cui le classiche certezze dell'investimento sicuro -BoT e Titoli di Stato in genere, obbligazioni, conti deposito, oro- dopo alcuni anni di vacche grasse stanno vivendo un periodo difficile. Difficile ma non traumatico e che se sfruttato al meglio può lo stesso portare a risultati di tutto rispetto. Ovviamente non mancano in questa serie di articoli indicazioni precise su azioni in Borsa, obbligazioni e Titoli di Stato sui quali puntare, ma anche qualche spunto per il trading [rassegna periodicamente aggiornata con nuove pubblicazioni].
Per sapere come investire nel 2018, anzi in ogni momento, occorre avere un quadro della situazione generale, dei rischi e dei fattori principali che smuovono i mercati; ma bisogna anche puntare l'attenzione su specifici elementi che influenzano il proprio orizzonte d'investimento e le strategie da adottare: che si tratti di guadagnare col trading o di puntare su investimenti sicuri come i Titoli di Stato piuttosto che su investimenti più rischiosi come le azioni in Borsa, lo sguardo deve essere a 360 gradi. Nel focus Consigli d'Investimento 2018 e Previsioni Macroeconomiche il quadro generale della situazione con anche alcune sommarie indicazioni per una strategia d'investimento adeguata alla situazione di incertezza che connoterà questo anno.

Tra i fronti caldi di certo l'andamento del dollaro, fortemente legato alle mosse della Fed ma anche alla situazione economica mondiale oltre che della locomotiva statunitense: il report Previsioni Euro-Dollaro 2018 viene periodicamente aggiornato.
Ovviamente bisogna stare molto attenti alle mosse della Federal Reserve nel 2018: alzerà i tassi d'interesse proseguendo il percorso verso la normalizzazione della politica monetaria iniziato a fine 2015, questo è sicuro, importanti saranno ritmi e consistenza degli aumenti: Previsioni sui tassi d'interesse Usa è il report costantemente aggiornato sulla situazione e le previsioni degli analisti, Tassi d'Interesse USA e Investimenti in Borsa, Obbligazioni e Titoli di Stato è un'analisi dei possibili effetti con aggiornamenti sulla situazione.
Passiamo ora a guide e analisi più specifiche sugli investimenti per le quali qui non precisiamo nulla, i titoli sono già esplicativi del contenuto (tra parentesi le date di pubblicazione o ultimo aggiornamento):
- Investimenti in Borsa 2018: Azioni Consigliate nei Settori Ciclici (19 gennaio)
- Investimenti in Borsa 2018: Previsioni per le Azioni Europee (14 gennaio)
- Azioni e Obbligazioni Paesi Emergenti nel 2018 tra gli Investimenti Consigliati (14 gennaio)
- Investire in Obbligazioni 2018: Strategia di Breve Durata, Flessibile e Prudente (9 gennaio)
- Investire in Borsa nel 2018: Azioni Consigliate da Banca IMI (6 gennaio)
- Consigli di Investimento: Azioni Favorite sui Bond nel 2018 (4 gennaio)
- Investire in Obbligazioni di Paesi Emergenti: nel 2018 Buone Prospettive (3 gennaio)
Posta un commento