domenica 19 maggio 2013

Mutuo offset: conviene rispetto ad un mutuo normale?

Mutuo offset: collegando il mutuo al conto corrente si può risparmiare parecchio sui tassi di interesse del mutuo stesso; abbiamo descritto quali tipologie di mutui offset esistono nella prima parte di questa guida [Mutui offset: risparmiare sul mutuo], vediamo ora alcune importanti considerazioni sulla loro convenienza.

Speciale mutui: Migliori mutui tasso fisso  -  Migliori mutui tasso variabile  -  Migliori mutui tasso variabile con cap

Quando si domanda un mutuo offset presso una banca, ovviamente il conto corrente collegato al mutuo occorre che sia dello stesso istituto.

Se banche quali IW Bank ed il Banco Popolare lasciano i tassi di interesse invariati nel caso si richieda tale collegamento, altre come CheBanca!  invece, in caso di mutui offset, aumentano lo spread bancario (in questo caso dello 0,20%): è pur vero che aumenta il tasso sia per il mutuo che per il conto, ma siccome è decisamente probabile che la cifra da restituire per il mutuo sia superiore alle giacenze medie del conto corrente, può capitare che ci si ritrovi a pagare più interessi che nella situazione di mutuo normale non collegato al conto (dunque, come sempre, occorre far bene i propri calcoli).

Calcolo detrazioni fiscali mutuo     Costo del denaro e rata mutuo     Mutui ipotecari e mutui fondiari   Mutui 100%: cosa sono e che caratteristiche hanno    Mutui: estinzione anticipata e penale, la Legge Bersani cosa dice

Altra importante considerazione da fare è quella relativa ai costi del conto corrente che occorre aprire presso lo stesso istituto per avere l’ opzione del mutuo offset: certo esistono conti correnti zero spese o comunque decisamente convenienti, ed in ogni caso è difficile che le spese totali siano così alte da annullare l’ effetto del risparmio, ma bisogna valutare anche questo aspetto.

In definitiva, i mutui offset convengono rispetto ai mutui normali? La risposta non può essere né positiva né negativa in senso assoluto: si tratta sempre di accendere un mutuo, quindi la cosa va valutata in ogni caso con attenzione, ma di certo è una opportunità in più da considerare per risparmiare.
Tweet

Nessun commento: