lunedì 24 marzo 2014

Tasi prima casa e comodato d'uso gratuito ai parenti: come pagare meno tasse

Ci si può giocare l'asso della prima casa, abitazione principale, data in comodato d'uso gratuito ai figli per avere un'aliquota Tasi agevolata.


Abolita l'Imu sulla prima casa è spuntata la Iuc, composta da Tasi + Tari (per tutto ciò che non è prima casa non di lusso c'è anche l'Imu quindi): si prevede parecchio caos proprio per la Tasi in quanto il governo Renzi ha dato l'ok ai Comuni per un aumento delle aliquote fino allo 0,8 per mille, portando così l'aliquota massima fino al 3,3 per mille (0,33%).

AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2014: Pagamento TASI con F24, codici tributo e istruzioni - Pagamento TASI in Posta col bollettino - TARI, codici tributo e istruzioni per pagamento con F24
AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO 2014: Prima rata TASI rinviata ma non ovunque, i Comuni dove si paga il 16 giugno
AGGIORNAMENTO 27 MAGGIO 2014: TASI prima e seconda casa, aliquote e pagamento a Roma, Milano, Napoli, Torino
AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO 2014: Tasi e Imu seconda casa, in affitto, immobili di lusso
ULTIME INFORMAZIONI 9 GIUGNO: Pagamento Tasi, Imu e Tari, scadenza 16 giugno: istruzioni e calcolo  -  IMU 2014, seconde case e altri immobili: scadenza 16 giugno
AGGIORNAMENTO 25 GIUGNO: Tasi e Imu pagamento in ritardo, mora e sanzioni nulle

Tuttavia tale aumento dell'aliquota Tasi per la prima casa dovrà essere accompagnato da detrazioni fiscali con effetti equivalenti a quelle sull'Imu prima casa abolita (--> Detrazioni Imu).

Come stabiliscono le norme in vigore, per gli sconti sulla Tasi le abitazioni date in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta sono assimilate all'abitazione principale se appunto usate come prima casa (NB: sempre esclusi gli immobili di lusso).
Qui --> la guida a tutte le Tasse e detrazioni fiscali sulla casa 2014 
Novità 2014 --> Pagamento affitto, registrazione contratto e certificazione APE
Dunque un proprietario di una casa data in comodato d'uso gratuito ai figli o ai genitori ha diritto alle stesse agevolazioni dell'imposta municipale propria (Imu). Questo perchè la Tasi è sostituiva dell'Imu prima casa ed integrativa per altri tipi di immobili.

Importante però sapere che i Sindaci, che si devono muovere nell'ambito della normativa nazionale, possono stabilire autonomamente i criteri e le modalità di applicazione delle agevolazioni Tasi. Ad esempio, possono rendere più restrittivi i requisiti per la concessione dell'agevolazione, stabilendo una soglia ISEE al di sopra della quale venga escluso l'accesso agli sconti.

Cosa è come funziona il comodato d'uso gratuito per una casa

Come recita l'articolo 1803 del Codice Civile "il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinchè se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito".

Il comodato d'uso gratuito di un'abitazione (di un immobile qualsiasi) deve essere per forza in forma scritta e registrato presso l'Agenzia delle Entrate; non c'è possibilità di registrazione on line ma bisogna seguire la seguente procedura:
aliquote e detrazioni tasi, comodato d'uso gratuito immobili
*NB: l'imposta di registro è stata aumentata da 168 a 200 euro.

Tweet

1 commento:

Anonimo ha detto...

la registrazione è salita a € 200,00