mercoledì 16 aprile 2014

Scadenze e calcolo Tasi, Tari, Imu 2014

E' ormai prossima alla scadenza l'IMU ovvero l'imposta sulla prima di lusso e sulla seconda casa e relative pertinenze, la Tasi e la Tari. Le scadenze variano a seconda della tassa in quanto rientrano nella IUC, l'Imposta Unica Comunale su casa e rifiuti. Prendiamo in esame le varie scadenze, come si pagano le imposte e come calcolare la Tasi 2014.


AGGIORNAMENTI: Prima rata Tasi rinviata ma non ovunque, i Comuni dove si paga il 16 giugno - Tasi prima casa: chi deve pagare, come fare il calcolo - Tasi prima e seconda casa, aliquote e pagamento a Roma, Milano, Napoli, Torino - Tasi e Imu seconda casa, in affitto, immobili di lusso - ULTIME INFORMAZIONI 9 GIUGNO --> Pagamento Tasi, Imu e Tari, scadenza 16 giugno: istruzioni e calcolo --> IMU 2014, seconde case e altri immobili: scadenza 16 giugno - AGGIORNAMENTO 25 GIUGNO --> Tasi e Imu pagamento in ritardo, mora e sanzioni nulle

Le scadenze IMU, Tari e Tasi 2014
Entro il 16 di Giugno bisognerà versare il dovuto relativamente alla scadenza della prima rata dell'IMU 2014, la quale graverà su prima di lusso e seconda casa e ogni immobile non esente. Il pagamento, in unica soluzione, della Tasi 2014 cadrà sempre in data 16 Giugno, ma per la Tari 2014 i Comuni hanno la facoltà di richiederne il versamento in più rate e di variarne la data: occorrerà di conseguenza rimanere informati sulle decisioni prese delle Città interessate. Sarà infatti possibile che alcune amministrazioni locali prevedano delle proroghe sulle tasse qui prese in esame.

Qui --> Tasse e detrazioni casa 2014  --> Guida IMU  --> Tasi prima casa e comodato d'uso gratuito ai parenti: come pagare meno tasse  --> Pagamento TASI con F24, codici tributo e istruzioni --> Pagamento TASI in Posta col bollettino -->TARI, codici tributo e istruzioni per pagamento con F24

calcolo e scadenze imu, tasi, tari 2014Come calcolare la Tasi 2014

Considerando che i Comuni potranno decidere di applicare una maggiorazione dello 0,25 % su prime case e pertinenze e dell'1,16% sugli altri fabbricati, il calcolo della Tasi non è universale, inoltre il conteggio è legato alle detrazioni le quali variano per ogni contribuente. Ciò nonostante il calcolo della Tasi 2014 sarà effettuato sulla rendita catastale, rivalutata del 5%, da moltiplicare per un coefficiente collegato alla categoria dell'immobile, da cui si deriverà l'ammontare dovuto come imposta applicando le aliquote fissate dagli stessi Comuni. Si arriverà al risultato finale del calcolo una volta defalcate le detrazioni previste per il contribuente.

Le modalità di pagamento di Tasi e IMU 2014

Vediamo quali sono le modalità previste per il pagamento della Tasi e dell'IMU 2014. Si potrà optare per un versamento utilizzando il modello F24 per entrambe le imposte; sarà altresì consentito un versamento con bollettino postale per il pagamento dell'IMU e utilizzare Mav oppure Rid per la Tari.

Tweet

Nessun commento: