lunedì 7 aprile 2014

Dichiarazione dei redditi, detrazioni spese sanitarie: calcolo, franchigie, documenti

Nella dichiarazione dei redditi possono essere portate in detrazione le spese mediche. Vediamo quali costi sarà possibile inserire e di conseguenza quali documenti dello scorso anno andranno recuperati.


Come si dichiarano le detrazioni fiscali per spese mediche?

Per inserire nella dichiarazione dei redditi le spese mediche è sufficiente esibire tutta la documentazione relativa ovvero fatture per spese mediche specialistiche, scontrini per l'acquisto di medicinali presso farmacie e ricevute di ticket sanitari. Il totale di questi costi andrà inserito nel rigo E1 del modello 730/2014 previa verifica della fattura e degli scontrini sui quali devono essere presenti natura e quantità dei medicinali acquistati, il codice alfanumerico che identifica la qualità del farmaco posto sulla scatola del medicinale e il codice fiscale del contribuente.

Leggi anche le guide:Modello 730-2014: come inserire detrazioni e deduzioni fiscali - Le novità del Modello 730-2014 - Come si compila il CUD 2014, istruzioni - Tasse e detrazioni casa 2014 (elenco completo e guide) - Detrazioni fiscali spese scolastiche e d'istruzione - Assicurazioni vita e infortuni, detrazioni fiscali ridotte - Dichiarazione dei redditi col 730 2014: documenti, detrazioni e deduzioni - Scadenza Modello 730 e Unico 2014 e istruzioni per i rimborsi fiscali

Spese mediche fiscalmente detraibili

dichiarazione dei redditi, le detrazioni fiscali per spese sanitarieOltre all'acquisto di medicinali sono quindi portabili in detrazione le fatture relative a spese mediche
specialistiche e i ticket sanitari se sostenute per operazioni chirurgiche riguardanti patologie, per analisi di laboratorio, per acquistare o affittare protesi sanitarie (fra le quali rientrano anche gli occhiali da vista e le lenti a contatto), per spese mediche specialistiche rilasciate da istituti di ricovero. Le detrazioni fiscali spettano inoltre per gli importi erogati a personale specializzato del sistema sanitario per l'assistenza, fra i quali troviamo per esempio infermieri, fisioterapisti, logopedisti.

Come calcolare le detrazioni fiscali

Per le spese mediche è prevista una franchigia di 129,11 euro: le detrazioni del 19% spetteranno quindi sull'importo che supera questa cifra. Se questo limite, derivante dalla somma degli importi contenuti nella documentazione sanitaria, non dovesse essere superato, le detrazioni fiscali non saranno applicabili. Portando un esempio e ipotizzando un importo complessivo di 750 euro sostenuti per spese mediche bisognerà quindi procedere in questo modo: inizialmente andrà sottratta la franchigia ottenendo 620,89 euro sui quale si calcola il 19% di detrazione fiscale arrivando infine al risultato di 117,96 euro. Questo importo sarà detratto dal totale delle tasse calcolate in sede di dichiarazione dei redditi.

Tweet

Nessun commento: