Il bonus bebè è un aiuto statale alle famiglie che hanno avuto ho adottato bambini: qui i bonus bebè 2014 regionali di Piemonte, Lombardia, Toscana.
Le famiglie che hanno avuto o adottato un figlio possono domandare il contributo nuovi nati, o bonus bebè, che consiste in un aiuto una tantum a fondo perduto; il tutto è regolato dalla Legge di Stabilità 2014 che ha riformato la precedente normativa in merito.
Tuttavia il bonus bebè 2014 nazionale ad ora risulta bloccato in quanto il cambio di governo da Letta a Renzi ha impedito l'approvazione dei decreti attuativi. Qui una guida al bonus bebè 2014, in attesa che sia attivo, mentre adesso vediamo i bonus bebè 2014 regionali di Piemonte, Lombardia, Toscana, ad ora le sole Regioni che ne hanno uno attivo (ad esempio il Friuli Venezia Giulia lo ha bloccato perchè senza fondi, anche se è possibile fare domanda sperando che si trovino in seguito i soldi).
Segnaliamo poi che da luglio si potrà fare domanda per un altro tipo di aiuto ai neogenitori, ovvero il bonus per asilo nido o baby sitter, un sostegno economico di altra natura rispetto al normale bonus bebè.
Altri aiuti e sostegni statali: Esenzione ticket sanitari: dal 1 luglio novità - Pensione di invalidità civile: come fare domanda, quali requisiti - Mutui agevolati Piano Casa: requisiti, condizioni, elenco banche - Bonus energia elettrica 2014, requisiti e condizioni - Social card 2014, requisiti per la carta acquisti sperimentale - I requisiti per la social card 2014 e le sue caratteristiche
Bonus bebè Piemonte, requisiti e condizioni
Il bonus bebè 2014 in Piemonte è di 250 euro e la domanda si può fare dal 24 febbraio, da presentare all'Asl entro il 30 agosto. Reddito Isee sotto i 38mila euro, bambini nati tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2013, ma anche per 1) i minori sotto tutela, sempre se nati nell'arco del 2013, che si trovano in affidamento familiare o presso strutture di alloggio; 2) i bambini che si trovano nella situazione di affidamento preadottivo; 3) i bambini adottati che hanno compiuto i 3 anni entro e non oltre il 31 dicembre 2013.Bonus bebè Lombardia, requisiti e condizioni
Ce ne sono di due tipi:- Fondo Nasko, per le madri che rinunciano all'aborto: 3000 euro in 18 mensilità
- Fondo Cresco, per le famiglie in difficoltà economica e con figli massimo di 1 anno, 900 euro
Nessun commento:
Posta un commento