domenica 2 marzo 2014

I requisiti per la social card 2014 e le sue caratteristiche

Cosa è la social card 2014 ordinaria e quali requisiti occorre rispettare per averla (qui invece la social card 2014 straordinaria), come fare domanda.


Attualmente sono attive due social card – carta acquisti per famiglie in difficoltà economiche: la prima è la social card ordinaria, la seconda una social card sperimentale, attiva solo nelle maggiori città italiane dal 2013 e in questo 2014 estesa a tutto il Sud (per tutte le info: social card 2014 sperimentale).

La social card 2014 versione ordinaria è una carta acquisti con un importo di 40 euro al mese, nella forma di una classica carta prepagata che ovviamente è lo Stato a "ricaricare".
La Social card 2014 può essere domandata le famiglie con figli sotto i 3 anni e gli anziani sopra i 65 anni: ovviamente però ci sono requisiti di reddito e altre condizioni da rispettare. Dal 2014 la social card ordinaria può essere richiesta anche dai cittadini stranieri.
Essendo una carta acquisti, la social card 2014 si può usare per fare la spesa, per comprare medicinali (anche in parafarmacia), per pagare le bollette luce e gas.
Leggi anche: Aiuti statali alle famiglie (per bolletta, mutui e affitto, bonus bebè ecc...) -  Guida assegno familiare ANF, aggiornamento 2014  -  Ticket sanitari, dal 1 luglio importanti novità  - Pensione di invalidità civile: come fare domanda, quali requisiti  -  Il Bonus Irpef del Governo Renzi Spiegato in 7 Punti  -  Aiuto per Affitto a Famiglie con Sfratto: il Fondo per la Morosità Incolpevole

Social card 2014, requisiti

Ecco quali condizioni per richiedere la social card ordinaria 2014, a partire dal reddito ISEE:
social card 2014 requisiti

Come fare domanda per la social card 2014 ordinaria

Per la domanda della carta acquisti 2014 versione ordinaria le modalità sono due:
  • recarsi presso un ufficio postale e compilare il modulo apposito
  • fare domanda on line, accedendo al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze Mef.gov.it, scaricando nella sezione Carta Acquisti il modulo.
In entrambi i casi occorre inserire le proprie generalità, il codice fiscale, i requisiti di reddito (in caso di dubbi chiedete presso gli uffici Inps). Se la domanda di social card viene accettata dall'Inps, la carta acquisti arriva al domicilio del richiedente in poche settimane.

Tweet

Nessun commento: