mercoledì 16 luglio 2014

Disabili e visite invalidità, ricette mediche, contrassegni, agevolazioni: burocrazia più semplice

Novità importanti per gli invalidi: burocrazia più facile per ricette mediche, visite, permessi e congedi di lavoro, accesso ai concorsi pubblici; inoltre obbligo di più parcheggi per disabili.


Per le persone con disabilità che ricevono pensioni d'invalidità e sussidi in genere dallo Stato, la burocrazia è stata fin'ora un vero e proprio scoglio che periodicamente richiede visite mediche di controllo, rivedibilità, esami per la patente speciali, nonchè trafile particolari per i concorsi pubblici, i parcheggi, le ricette mediche. Ma per fortuna è entrato in vigore il Decreto 90 "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari" che semplifica molte cose.
Ecco dunque cosa cambia, punto per punto.
Leggi anche: Pensione di invalidità civile: come fare domanda, quali requisiti  -  Ticket sanitari e fasce di reddito, novità dal 1 luglio  -  Bonus Bebè Asilo Nido e Baby Sitter  -  Bollo Auto: Esenzioni per Invalidi, Auto Storiche, Elettriche, GPL, Ibride
Non c'è più l'obbligo di visite di verifica al compimento dei 18 anni e in caso di patologia stabilizzata e ingravescente:
  • i minorenni affetti da cecità o sordità oppoure riconosciuti invalidi totali non devono più sottoporsi a visita quando diventano maggiorenni per la conferma dell'indennità di accompagnamento o di frequenza ma basterà inoltrare una richiesta amministrativa per continuare a godere delle provvidenze cui hanno diritto
  • niente più revidibilità per chi ha patologie o menomazioni ormai stabilizzate, non reversibili
Per quel che riguarda permessi e congedi di lavoro per i disabili, con le nuove norme è stato dimezzato da 90 a 45 giorni il tempo massimo in cui la commissione medica deve rilasciarli o meno dopo la presentazione del verbale di handicap.
Leggi anche: Aiuti alle famiglie 2014 in difficoltà economica  -  I requisiti per la social card 2014 e le sue caratteristiche - Il Bonus Irpef del Governo Renzi Spiegato in 7 Punti
disabili e invalidi, novità burocraticheLa disabilità può essere accertata anche dal medico specialista dell'Asl che assiste il soggetto.

La commissione medica può rilasciare un certificato provvisorio prima di quello definitivo.

L'accesso ai concorsi pubblici viene semplificato: per sostenere le prove d'esame e per l'abilitazione alle professioni, i disabili con invalidità dall'80% in su non devono più passare per la pre-selezione.

Rinnovo della patente speciale di guida: non serve più un rinnovo "speciale" quando la disabilità o la patologia rilevata dalla commissione medica è stabilizzata.

Parcheggi per disabili: ora c'è la norma che obbliga i Comuni a creare 1 posto ogni 50 riservato ai diversamente abili nelle aree di parcheggio a pagamento (ovviamente rimane l'obbligo del contrassegno sulla vettura).

La validità delle ricette mediche per malati cronici passa da 60 a 180 giorni ed il medico di base, nel caso di farmaci usati dal paziente disabile da almeno 6 mesi, può ora prescriverne sei pezzi per ricetta.

Questo il commento di Vincenzo Falabella, presidente della Federazione italiana per il superamento dell’handicap:
"Le nuove norme, oltre a ridurre i disagi di chi ha una disabilità e delle famiglie, fanno risparmiare anche tempo e denaro. Sono interventi che proponiamo da anni in tutti i tavoli di confronto col Ministero della Pubblica amministrazione; ora finalmente diventano realtà".
Tweet

Nessun commento: