venerdì 23 maggio 2014

Detrazioni fiscali per figli carico nel modello 730 o Unico 2014

Tra le più importanti detrazioni fiscali da portare nella dichiarazione dei redditi, ci sono quelle per i figli a carico: vediamo quindi gli importi 2014 e a chi spettano tali sgravi Irpef.


Proseguiamo in questa serie di guide sulla dichiarazione dei redditi, le detrazioni e deduzioni, la compilazione del Modello 730 o del Modello Unico; queste alcune già pubblicate qui su ilportafoglio.info:
Dichiarazione dei redditi col 730 2014: documenti, detrazioni e deduzioni - Scadenza Modello 730 e Unico 2014 e istruzioni per i rimborsi fiscali - Detrazioni mutuo casa - Istruzioni Modello 730, le novità 2014 spiegate dall'Agenzia delle Entrate
detrazioni fiscali figli a carico
Dove inserire le detrazioni figli a carico nel 730 - 2014

Detrazioni Irpef figli a carico, importi massimi

In base al numero di figli e alla loro età, cambia la detrazione fiscale che il contribuente può domandare.
Per chi ha massimo tre figli a carico:
  • 900 euro per ogni figlio sotto i 3 anni
  • 800 euro per ogni figlio sopra i 3 anni
  • 1120 per ogni figlio sotto i 3 anni portatore di handicap
  • 1020 per ogni figlio sotto i 3 anni portatore di handicap
Per chi ha più di tre figli a carico:
  • 1100 euro per ogni figlio sotto i 3 anni
  • 1000 euro per ogni figlio sopra i 3 anni
  • 1320 per ogni figlio sotto i 3 anni portatore di handicap
  • 1220 per ogni figlio sotto i 3 anni portatore di handicap
Attenzione però: abbiamo indicato il limite massimo per queste detrazioni, la reale entità dipende dal vostro reddito lordo dell'anno 2013, più è alto e più si riducono le detrazioni.

Chi ha diritto alle detrazioni fiscali figli a carico

Può domandare questi sgravi Irpef chiunque abbia figli legittimi, naturali, affidati o adottati: per essere considerato "a carico" il figlio non deve aver guadagnato oltre i 2840,51 euro nell'anno 2013. Possono essere minorenni ma anche maggiorenni ed essere eventualmente all'estero momentaneamente, magari per studio.

Detrazioni figli a carico, genitori conviventi o coniugati

E' possibile che la detrazione sia assegnata al genitore col reddito maggiore, ma si può anche dividerla al 50% tra i due.
Essendo domandabile anche per figli naturali, ovvero nati non in costanza di matrimonio, questi sgravi fiscali sono anche per le coppie di fatto.

Detrazioni figli a carico, genitori separati e divorziati

Con affidamento condiviso o congiunto, la detrazione va divisa tra i due genitori al 50%, mentre spetta per intero a quello affidatario se non si sono accordati; però se uno dei due non può fruire della detrazione, verrà attribuita interamente all'altro.

Tweet

Nessun commento: