mercoledì 23 aprile 2014

Come ottenere il CUD Pensionati: all'INPS o in Posta

Anche i pensionati hanno bisogno del CUD 2014 per la dichiarazione dei redditi: ecco le procedure per la domanda.


Già dal 2013 il CUD non viene consegnato al domicilio dei pensionati che ne hanno bisogno per la dichiarazione dei redditi col Modello 730: anche quest'anno l'INPS, a cui si può domandare il CUD 2014, lo erogherà all'interessato solo su richiesta dopo che tra l'altro si è ottenuto un codice personale “Pin”. Altrimenti si può richiedere anche in un ufficio di Poste Italiane ad uno “Sportello Amico”.

Ricordiamo che si può fare la dichiarazione dei redditi col CUD, senza compilare il Modello 730, ma in questo caso non si avrà diritto alle eventuali detrazioni e deduzioni fiscali.
Leggi anche: Istruzioni Modello 730, le novità 2014 - Detrazioni per spese mediche e sanitarie - Tasse e detrazioni fiscali sulla casa 2014

CUD Pensionati all'INPS

domandare il cud pensionati all'inps o in postaPer avere il CUD 2014 dall'INPS i pensionati  interessati devono recarsi presso uno sportello INPS e fare la probabile coda e trafila...

Altrimenti possono scaricare il CUD dal sito dell'INPS, ma per questa opzione occorre aver prima domandato e ricevuto il Pin, il codice personale che l'ente dà a chiunque ne faccia richiesta per operare on line. Al numero verde 830-164 potete fare la domanda per il codice, ma se dovete presentare la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio 2014 dovete fare molto in fretta.

Domandare il CUD Pensionati all'INPS è gratuito.

CUD Pensionati in Posta

Altra possibilità per i pensionati di avere il CUD 2014 è domandarlo ad uno Sportello Amico di Poste Italiane: si pagano 3,30 euro, bisogna compilare una apposita domanda, occorre avere i documenti con sé perchè si deve essere riconosciuti come titolari del CUD. Si può mandare una persona con delega firmata e fotocopia dei propri documenti.

Tweet

Nessun commento: