lunedì 18 marzo 2013 Aggiornato il:
I conti deposito sono parecchi tra cui scegliere, come ben sanno i risparmiatori: bisogna sempre fare confronti e leggere le classifiche dei migliori conti deposito per trovare quelli più adatti; comunque quelli che sono più remunerativi sono sempre i conti deposito vincolati che però, a differenza dei conti deposito liberi, hanno condizioni più stringenti.
Sui conti deposito vige una tassazione del 20% sui rendimenti annuali e bisogna inoltre pagare l’ imposta di bollo/mini patrimoniale: queste considerazioni fiscali vanno sempre fatte quando ci si appresta ad aprirne uno; del resto occorre anche avere ben chiaro cosa accade se si decide lo svincolo anticipato della liquidità depositata.
Infatti con un conto deposito vincolato si ottengono rendimenti più alti che con un conto deposito libero: ovviamente intendiamo con questa affermazione che il denaro va lasciato interamente sul conto e fino al termine del periodo di vincolo.
Banche che pagano l' imposta bollo conto deposito I conti deposito sono sicuri? Come aprire un conto deposito online Anagrafe conti correnti: i controlli del Fisco Norme antiriciclaggio, anagrafe conti e liquidità sospette: contrasti normativi da risolvere Le guide de ilportafoglio.info: Meglio i conti deposito o i Titoli di Stato?
Ma se il cliente invece decide di svincolare in anticipo quanto depositato? In genere la differenza tra un conto deposito libero ed un conto deposito vincolato consiste nel fatto che il secondo consente ciò ma pagando una penale o, quando va bene, senza concedere alcun interesse, neanche quelli maturati fino a quel momento; invece un conto deposito libero per lo meno dà degli interessi di base, minimi, intorno all’ 1% lordo annuo.
Un esempio di conto deposito vincolato che non concede la possibilità di svincolo anticipato se non dietro pagamento di penale è il Conto Su IBL Banca, che ha ovviamente rendimenti più elevati della media, mentre il Conto Time Deposit di Barclays Bank non chiede penali ma neanche dà alcun interesse; invece il ContoDeposito IWPower è libero, cioè consente lo svincolo anticipato, totale o parziale, ma paga però in questo caso solo interessi di base, come anche il Time Deposit Santander che però non prevede lo svincolo parziale.
Tweet |