Anche i conti deposito sono offerti molto spesso in promozione con tassi di interesse maggiori per i nuovi clienti: in questa estate 2013 si fanno segnalare per i buoni rendimenti i conti deposito di CheBanca!, di BBC For Web, di Banca Mediolanum, di Fineco e di Banca Popolare Etica.
Abbiamo fatto un confronto tra conti deposito ed effettivamente questi hanno tassi di interesse molto buoni, per il periodo attuale: va infatti detto che per diversi motivi, dalla discesa dello spread Btp-Bund alla conferma del costo del denaro allo 0,50% da parte della BCE, fino ai costi che ancora le banche stanno pagando per i conti deposito con alti tassi ed i mutui a bassi tassi degli ultimi due/tre anni, ora i rendimenti sono inferiori rispetto appunto agli anni passati, ma pur sempre migliori di Bot e Btp; inoltre i conti deposito sono sicuri, ben più degli investimenti in Borsa: per uno strumento di risparmio gestito che offra le stesse garanzie e più o meno gli stessi rendimenti potete rivolgervi ai buoni fruttiferi postali.
Leggi anche: Aggiornamenti Conto Arancio ING Direct - Aggiornamenti conto deposito Webank - Confronto conti deposito migliori - Opzione 3,50% per titolari Conto BancoPosta - Report sull'andamento dei tassi dei conti deposito - Miglior conto deposito settembre - Conti deposito 2013: confronto tra i migliori
Il Conto Deposito CheBanca! attualmente ha un tasso lordo annuo del 3,50%, cioè il 2,80% netto (ricordate che la tassazione statale si porta via il 20% degli interessi), per un vincolo di 6 mesi; l’imposta di bollo è a carico del cliente. Serve associarvi un conto corrente (il conto corrente online CheBanca! è senza spese). Tasso base in caso di svincolo anticipato: 1% lordo annuo.
BCC FOR WEB, la versione online della Banca di Credito Cooperativo, propone il conto Time Deposit Web, la cui imposta di bollo è pagata dalla banca, con un rendimento lordo annuo del 2,90% per i nuovi clienti, pari al 2,32% netto. In caso di svincolo anticipato gli interessi di base sono dello 0,50%.
Conto deposito InMediolanum è proposto da Banca Mediolanum in promozione con un tasso lordo annuo del 2,80%, dunque netto è del 2,24%; l’imposta di bollo è a carico del cliente e lo svincolo anticipato porta ad un tasso base dell’1% lordo. Si possono anticipare i tassi di interesse ogni tre mesi; non serve un conto corrente associato.
Chi ha un conto corrente Fineco può attivare l’opzione CashPark Vincolato che garantisce un tasso di interesse lordo annuo del 2%, netto dell’1,60%; anche in questo caso si ha un tasso base dell’1% in caso di svincolo anticipato delle somme.
Infine il Conto Deposito Per il Futuro proposto da Banca Etica: i rendimenti per un vincolo di due anni sono dell’ 1,52% lordo, 1,22% netto, dunque bassi, ma come potete leggere nella recensione (link in rosso) si tratta di un prodotto un po’ particolare.
Posta un commento