giovedì 13 marzo 2014

Scadenze pagamento Iuc (Imu, Tasi, Tari) ed altre informazioni

Le tasse sulla casa 2014 sono l'Imu, la Tasi, la Tari, che assieme compongono la Iuc: in questa guida, le scadenze dei pagamenti, chi deve pagare ed altre informazioni utili.


La Iuc, ovvero Imposta Unica Comunale, è la nuova tassa sulla casa, anzi sugli immobili ed i terreni, che è composta da Tasi e Tari, le tasse sui servizi indivisibili del Comune (raccolta rifiuti, illuminazione e manutenzione strade ecc...), e dall'Imu, che chiaramente non c'è per l'abitazione principale – prima casa, sì sulle seconde case (e le prime se di lusso) ed altre tipologie di immobili.
La scadenza per il pagamento della Iuc non esiste in quanto ci sono invece le scadenze per i pagamenti di Imu, Tasi e Tari separatamente che variano da Comune a Comune.
Qui trovate una serie di guide che coprono tutti gli aspetti fiscali relativi alla casa: Tasse e detrazioni fiscali sulla casa 2014
Chi deve pagare l'Imu? Come detto non c'è più l'Imu sulla prima casa e pertinenze, ma c'è invece l'Imu
scadenze pagamanento iuc imu tasi tari
2014 su tutto il resto, ovvero non paga l'Imu chi è proprietario di un solo immobile non di lusso, sua abitazione principale, per tutto il resto invece si paga (NB: si paga l'Imu sulla prima casa se immobile di lusso).
Qui trovate la guida completa all'Imu --> redatta lo scorso anno, è valida al 100% per tutto ciò che non è "abitazione principale non di lusso".

Chi deve pagare Tasi e Tari? Le imposte sui servizi indivisibili comunali vanno pagate da tutti i proprietari di qualsivoglia immobile, ma anche da chi vive in affitto in quanto è colui che gode materialmente dei servizi indivisibili relativi a quell'immobile. Non pagherà interamente Tasi+Tari ma comunque la più parte, il resto al proprietario.
La Tari si pagherà in base ai metri quadri come le precedenti versioni della tassa sui rifiuti, la Tasi in base alle aliquote stabilite dai Comuni.

Scadenze di pagamento Iuc - Imu, Tasi, Tari: l'Imu si paga in due rate con scadenza 16 giugno e 16 dicembre, come gli anni passati; le scadenze di pagamento Tasi e Tari saranno decise dai Comuni autonomamente, ma al minimo ci saranno due rate semestrali anche se rimane la possibilità di pagamento unico al 16 giugno per entrambe.

Tweet

Nessun commento: