AltroConsumo è una delle più attive associazioni dei consumatori sul territorio italiano: tra le sue ultime e ben avviate iniziative vi è Abbassa La Bolletta, una sorta di GAS – Gruppo Acquisto Solidale, che si sta organizzando via internet per arrivare questo autunno a “trattare” coi gestori energetici del mercato libero dell’energia per spuntare in una specie di asta i prezzi più bassi per le tariffe luce e gas.
Il meccanismo di AbbassaLaBolletta 3 di AltroConsumo è facile: più sarà alto il numero di aderenti al gruppo di acquisto solidale, più partiranno da una posizione di forza nella contrattazione con le società di fornitura energetica che verranno contattate e che proporranno le loro offerte di tariffe per le bollette elettriche e del gas.
Il meccanismo di AbbassaLaBolletta 3 di AltroConsumo è facile: più sarà alto il numero di aderenti al gruppo di acquisto solidale, più partiranno da una posizione di forza nella contrattazione con le società di fornitura energetica che verranno contattate e che proporranno le loro offerte di tariffe per le bollette elettriche e del gas.
Quando l’asta tra fornitori verrà conclusa, i consumatori potranno scoprire quale delle tariffe energetiche proposte risulta essere la più adatta alle proprie esigenze e scegliere di conseguenza: ovviamente per i consumatori aderenti all’iniziativa Abbassa La Bolletta 3 non vi è comunque alcun obbligo di sottoscrizione, che sarà solo volontaria se le condizioni proposte verranno considerate interessanti. La partecipazione è gratuita e senza impegno.
Leggi anche: Cambiare l’intestazione delle bollette - Pagare le bollette dal tabaccaio - Pannelli fotovoltaico: incentivi, costi, finanziamenti e norme - Mercato libero dell’energia: bollette più care, perché?

AltroConsumo garantisce che saranno invitati all’asta per le forniture gas e luce solo quei provider energetici “le cui condizioni contrattuali risultino prive di clausole vessatorie e lesive dei diritti dei consumatori”.
Possono aderire ad Abbassa La Bolletta 3 i consumatori che possiedono un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano a uso domestico (possibilità di partecipare per la fornitura di una seconda casa); comunicazione dei risultati dell’asta da novembre, si può poi aderire alla tariffa vincente fino al 30 novembre 2015.
Nessun commento:
Posta un commento