L'accordo Italia-Svizzera è stato firmato a Milano da Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze, e dal suo omologo elvetico Eveline Widmer-Schlumpf: grazie al trattato che apre le banche svizzere alle richieste di informazioni fiscali e finanziarie da parte delle autorità italiane, la Svizzera esce dalla Black List e passa alla White List, cosa che ha anche ripercussioni sulle penali della voluntary disclosure per il rientro dei capitali. Inoltre è stata anche firmata una "road map" per la prosecuzione del dialogo fra i due paesi in materia fiscale e finanziaria.
Il protocollo Italia-Svizzera sul segreto bancario consente l'immediata richiesta da parte del Fisco italiano alle banche elvetiche di informazioni su conti correnti e deposito, investimenti ecc... non solo di categorie di contribuenti/correntisti e simili ritenuti a rischio evasione, ma anche per singoli; poi dal 2017 l'Italia adotterà il nuovo standard Ocse sullo scambio automatico di informazioni fiscali, la Svizzera dal 2018 (in entrambi i casi partendo dalle attività finanziarie dell'anno prima, ma essendo comunque prevista le reciprocità per gli scambi tra i due paesi si parte dal 2018 per le attività del 2017).Leggi anche: Come Funziona la Voluntary Disclosure per il Rientro di Capitali dall'EsteroMa come detto sopra sembra quasi che a pagare lo scotto di questo trattato, che ha avuto una gestazione alquanto travagliata visto che si è in ballo da un paio d'anni almeno, siano i lavoratori frontalieri di entrambi i paesi, che vedranno nell'immediato futuro aumentare le tasse su quanto guadagnano col loro lavoro: nel focus Frontalieri, l'Accordo Italia-Svizzera sulle Tasse Cosa Cambia? tutti i dettagli.
Nell'accordo Italia-Svizzera c'è anche un intesa per la futura regolamentazione della situazione fiscale e politica di Campione d'Italia, enclave tricolore in territorio elvetico.
Queste le parole del ministro Padoan: "L'accordo firmato oggi è un passo avanti molto importante nelle relazioni tra i due Paesi, frutto di un lavoro che è durato molto tempo, che è stato complesso e difficile ma alla fine è giunto con pieno successo. Ci è costato un euro [battuta...] ma posso dire con certezza che porterà a entrate per più di un euro".

Nessun commento:
Posta un commento