mercoledì 9 luglio 2014 Aggiornato il:
Sapevate che le polizze rc auto/moto sono più care quando si hanno pochi punti sulla patente? Ecco come fare per recuperarli e spendere meno per l'assicurazione.
Quando fate un preventivo per l'assicurazione auto o moto in modo da trovare la polizza rc più conveniente, in genere non vi chiedono quanti punti sulla patente avete: si direbbe infatti che le varie Direct Line, Quixa, Linear, Allianz e in genere le varie compagnie assicurative facciano pagare premi di polizza più elevati ai guidatori imprudenti con tante multe e pochi punti-patente.
Una cosa anche normale visto come funziona il normale modello delle assicurazioni rc, basato sul sistema delle classi di merito e del bonus malus.
Leggi anche: Bollo Auto: Esenzioni per Invalidi, Auto Storiche, Elettriche, GPL, Ibride - Come pagare a rate le multe - Novità Codice della Strada: multe, patente - Polizze on line, quali tutele per i consumatori
Come si recuperano i punti patente?
I metodi sono tre ed il primo, gratuito, è tanto banale quanto impegnativo e, volendo, anche basato sulla fortuna: non essere più causa di incidenti e non compiere infrazioni. Si recuperano 2 punti ogni 2 anni senza incidenti o infrazioni, arrivano fino ad un massimo di 30 punti sulla patente.![](https://3.bp.blogspot.com/-9B1_QATeJYA/U71Rq2Kne3I/AAAAAAAACys/kanrDbe6c6o/s1600/punti-patente-assicurazione-auto.jpg)
Anche il terzo modo per recuperare punti patente è a pagamento, però è più veloce e sicuro: il classico corso in autoscuola per riavere 6 punti. Il costo è variabile, in genere tra 150 e 400 euro, quindi vale lo stesso discorso sulla convenienza di quello precedente.
Tweet |
Nessun commento:
Posta un commento