Le carte fedeltà sono tra i prodotti più tipici di questi anni: supermercati, centri commerciali, distributori di carburante ecc... propongono le loro tessere a punti che consentono ai clienti di avere vari vantaggi come prezzi scontati e vari premi. Ovvio è che lo scopo è quello di attrarre e mantenere il più alto numero possibile di consumatori. Abbiamo già parlato delle tessere fedeltà in generale nell'articolo Con le Fidelity Card si Risparmia? Caratteristiche e Privacy, vediamo qui nello specifico le carte fedeltà dei benzinai.
Per quelle dei supermercati leggete Fidelity Card dei Supermercati per Raccolta Punti e Sconti: Vantaggi e Svantaggi.
Tutte le carte fedeltà dei benzinai comprendono il sistema della raccolta punti, che si accumulano ogni volta che si fa rifornimento in un distributore del marchio, per premiare i clienti più affezionati con prodotti vari (elettrodomestici, computer, smartphone e simili, vestiario...) e sconti sui carburanti o su prodotti di aziende partner (voli aerei, la spesa nei supermercati, acquisti on line...); come detto però alcune sono proposte anche come carte prepagate ricaricabili o di credito, ovvero delle carte di pagamento simili alla carta PostePay o anche alla Carta PayPal.
Principali fidelity card dei distributori di carburanti
alcune carte-fedeltà dei benzinai |
- SuperStars Q8: raccolta punti e carta prepagata ricaricabile
- Carta Payback Esso, Esso Card: raccolta punti (tra i partner: Alitalia, Tre, Carrefour, Mediaset), anche carta di pagamento ma solo per flotte aziendali
- Carta Nectar IP: raccolta punti per il famoso circuito Nectar (tra i partner: Auchan, SMA)Carta Maxima IP: anche carta di pagamento ma solo per flotte aziendali
- Carta Euro Shell: raccolta punti per premi, sconti, promozioni
- Eni: leggete la recensione Carte You & Eni, di credito o prepagate ricaricabili, anche carte fedeltÃ
- Carta Total Erg Più, Carta Vooil@, Total Erg Card: raccolta punti (per flotte aziendali e partita Iva anche pagamento)
- MyCard Tamoil: carte di pagamento (con addebito in conto corrente delle spese per il carburante), raccolta punti per sconti e promozioni
Vantaggi e svantaggi delle fidelity card dei benzinai
Alcuni numeri per consentirvi di fare qualche conto: per uno sconto di 3-5 euro sul carburante in media occorre l'equivalente di 250-300 punti (considerate che in genere si è intorno ad 1 punto accumulato sulla carta per 1 litro di carburante fatto) – in base alla tessera fedeltà , occorrono 3500/5000 punti per un pieno da 60 euro. Quindi per avere sconti su benzina, diesel, gpl, occorre fare un uso abbastanza continuato della carta, cosa che ovviamente è più facile per chi viaggia molto, magari per lavoro, ma comunque qualche mese ci vuole.Un elemento che va considerato assolutamente è appunto la fidelizzazione: per sfruttare a pieno o in tempi ragionevoli la carta-punti, occorre andare il più spesso possibile presso i benzinai del marchio. Ma se questi non fanno prezzi di benzina, gasolio, gpl tra i più convenienti sul mercato? Conviene pagare di più il carburante, magari non andando ai distributori no-logo (pompe bianche) più vicini, per accumulare qualche punto sulla tessera fedeltà ?
Considerazioni finali: come spesso accade per prodotti che le aziende lanciano per la fidelizzazione del cliente, occorre sempre valutare i pro e i contro con attenzione, soprattutto fare i giusti calcoli basati sulle proprie abitudini di consumo, i luoghi che si frequentano abitualmente, le alternative per risparmiare (parlando di carburanti, non possiamo non dire che le pompe bianche fanno prezzi dei carburanti più convenienti); avendo costi per attivazione e ricariche molto bassi, come potete leggere nella recensione delle carte You & Eni, forse le carte-fedeltà che fungono anche da carte di pagamento sono prodotti più pratici e interessanti.
Nessun commento:
Posta un commento