lunedì 13 marzo 2017

Mutuo UniCredit Valore Italia: Tassi di Interesse e Costi, Recensione

Recensione completa dei mutui UniCredit per acquisto casa, ristrutturazione, surroga, con condizioni e promozioni aggiornate - Aggiornamento 11 luglio 2017
Il mutuo UniCredit per acquisto casa e/o ristrutturazione Ã¨ disponibile in diverse versioni, ovvero Mutuo Valore Italia Tasso Finito - Mutuo Valore Italia Più - Mutuo Valore Italia Top - Mutuo Valore Italia Plafond (mutuo agevolato) - Mutuo Valore Italia Cambio Casa, poi c'è il mutuo per surroga Trasloca Mutuo UniCredit. In questa scheda potete informarvi sulle condizioni ed i costi dei mutui UniCredit, con anche le novità in caso di promozioni e iniziative speciali, come quella per il Mutuo Valore Italia con spread ridotto.

E' importante specificare subito che da oltre due anni l'Euribor è ai minimi storici (dall'aprile 2015 è costantemente in negativo) e rimarrà bassissimo presumibilmente per i prossimi anni: metteteci che il valore delle case è adesso in Italia anch'esso al minimo "grazie" alla crisi, e otterrete una convenienza non indifferente per i mutui a tasso variabile. Anche l'indice Eurirs per i mutui a tasso fisso è in questi anni a livelli molto bassi, non oltre l'1.50% per le durate trentennali. Dunque, come specifica UniCredit sul suo sito, se "al momento della rilevazione periodica la quotazione del parametro di riferimento (Tasso Fisso) o di indicizzazione (Tasso Variabile) tempo per tempo applicato sia pari a 0,00 (zero) o negativa, per il corrispondente periodo di applicazione il tasso applicato sarà pari allo spread contrattualmente previsto".

UniCredit ogni anno invia al cliente un report sull'andamento dei tassi di interesse in modo da tenerlo informato sulle opportunità di mercato, mentre in caso di mutuo a tasso variabile l'informativa giunge anche tre mesi prima della scadenza del periodo a tasso fisso.
Potete contattare la banca per fissare un appuntamento o avere informazioni aggiuntive senza impegno dal sito ufficiale della Gamma Mutui UniCredit.
Mutuo UniCredit Valore Italia Tasso Finito - Si tratta del mutuo a tasso fisso di UniCredit; tuttavia, a differenza di altri mutui a tasso fisso sul mercato, non è parametrato all'indice europeo Eurirs ma è proposto attualmente con questi livelli di interessi in base alla durata dell'ammortamento, tra i più bassi in circolazione:
  • tasso fisso 10 anni: 2.00% (finalità di acquisto, ristrutturazione e surroga)
  • tasso fisso da 11 a 15 anni: 2,50% (finalità di acquisto, ristrutturazione e surroga)
  • tasso fisso da 16 a 20 anni: 3.00% (finalità di acquisto, ristrutturazione e surroga)
  • tasso fisso da 21 a 30 anni: 3.50% (finalità di acquisto e surroga)
Questi sono i livelli del TAN, ovvero il tasso applicato al capitale, si devono aggiungere le spese accessorie del mutuo per ottenere il TAEG.

Preventivo mutuo Unicredit Valore Italia Tasso Finito - Come riportato dalla banca sul suo sito, per un finanziamento da 100mila euro con finalità di acquisto prima casa con rimborso in 20 anni (240 rate), si hanno i seguenti numeri: importo rata Euro 557,60; spese di istruttoria pari ad Euro 1.250,00 (corrispondenti a 1,25% dell'importo mutuato); spese di perizia pari ad Euro 211,06; spese di incasso rata, in caso di pagamento per cassa, Euro 7,50 (ridotte a Euro 5,00 in caso di addebito in modalità SEPA, ovvero ad Euro 3 in caso di addebito su c/c presso UniCredit); spesa annuale  di gestione pratica pari ad Euro 60,00; costo assicurazione obbligatoria Incendio Fabbricati Euro 600 (costo stimato in caso di sottoscrizione di polizza offerta da UniCredit, fermo restando la facoltà del cliente di avvalersi di altra Compagnia); imposta sostitutiva pari ad Euro 250,00 (corrispondenti allo 0,25%). Importo totale del credito Euro 100.000; Costo totale del credito Euro 35.479,38; Importo totale dovuto dal cliente: Euro 135.479,38;  TAEG: 3,49%.

Ci sono però delle condizioni da rispettare per avere questo finanziamento con questi livelli di tassi d'interesse, ovvero un loan to value massimo al 50% (più precisamente il 50% del minore valore tra il valore peritale dell’immobile ed il prezzo d’acquisto, oppure per il caso di surroga e ristrutturazione del valore dell'immobile dato in garanzia) e richiedere almeno 30mila euro in caso di acquisto o ristrutturazione, 50mila euro in caso di surroga. Non sono previste durate intermedie.


Mutuo Valore Italia Più di UniCredit - Il mutuo per finalità di acquisto o ristrutturazione casa, disponibile sia a tasso fisso Eurirs che a tasso variabile Euribor 3 mesi oppure a tasso misto, che concede le tre seguenti opzioni di flessibilità dopo i primi due anni del piano di rimborso:
  1. Taglia Rata: sospensione del pagamento della quota capitale, fino anche al 100%, per massimo 12 mesi
  2. Sposta Rata: per rimandare il pagamento di massimo tre rate nel corso dell'ammortamento (se non viene attivata è previsto un bonus interessi per azzerare appunto la quota interessi alle ultime rate)
  3. Riduci Rata: per cambiare l'importo della rata allungando il rimborso
Le durate possibili sono comprese tra 5 e 30 anni, l'importo minimo è 30mila euro mentre il massimo è fissato all'80% del loan to value, in caso di tasso fisso il periodo massimo è tra 5 e 20 anni, l'eventuale periodo rimanente sarà a tasso variabile. Con regime di tasso misto si può cambiare tipo di tasso ogni 2, 5 o 10 anni.
Qui gli aggiornamenti sulle previsioni per i tassi dei mutui.
Mutuo Valore TUO UniCredit - Trattasi della versione a tasso variabile Euribor 3 mesi del mutuo Unicredit per acquisto casa (prima o seconda casa) ma anche per surroga. L'importo minimo erogato è 30mila euro, il massimo è fissato all'80% del valore immobiliare, il rimborso tra 5 e 30 anni. Non prevede, come gli altri mutui di seguito descritti, le varie opzioni per salto rata, cambio importo e simili. Potete fissare un appuntamento in una filiale UniCredit senza alcun impegno per avere un preventivo gratuito e un'analisi della vostra situazione finanziaria in relazione alle soluzioni di mutuo disponibili.

Mutuo Valore Italia Top UniCredit - Il finanziamento è proposto per acquisto o ristrutturazione ed è disponibile a tasso variabile Euribor 3 mesi con cap al 2% per i primi 20 anni (ovviamente c'è da aggiungere lo spread per ottenere il TAN). Come i precedenti mutui, anche Valore Italia Top propone al cliente le tre opzioni Taglia/Sposta/Riduci Rata ed il bonus interessi, la possibilità di switch per passare al tasso fisso Eurirs per 2, 5 o 10 anni (dopo di che c'è da decidere se tornare al variabile o restare al fisso, coi nuovi valori del momento). Anche in questo caso il massimo importo finanziabile è l'80% del valore immobiliare, il minimo è 50mila euro, mentre la durata del piano di ammortamento è compresa tra 20 e 30 anni.
Vi ricordiamo che potete ridurre i costi dei finanziamenti perchè ci sono le detrazioni fiscali sui mutui acquisto casa e le detrazioni fiscali sui mutui ristrutturazione con le quali recuperare il 19% di quanto speso in interessi, inoltre con gli incentivi fiscali per lavori di ristrutturazione edilizia potete recuperare in 10 anni il 65% di quanto pagato per i lavori.
Mutuo Valore Italia Plafond UniCredit - E' un finanziamento dedicato alle giovani coppie, sposate o conviventi da almeno due anni, alle famiglie con almeno tre figli a carico o con almeno un disabile ai sensi della Legge 104, che vogliano comprare casa o avviare una ristrutturazione per riqualificazione energetica. Trattasi di un mutuo erogato in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti in ottemperanza alle direttive erogate dal governo per i mutui agevolati alle giovani coppie e alle famiglie, di cui potete leggere condizioni di accesso e requisiti nella guida Fondo di Garanzia per Mutui per Giovani e Famiglie per acquisto o ristrutturazione.

mutuo valore italia unicreditCon questo mutuo, disponibile a tasso fisso e a tasso variabile, si possono ottenere fino a 100mila euro per lavori di ristrutturazione per riqualificazione energetica con rimborso tra 7 e 10 anni, fino a 250mila euro per acquistare un immobile ad uso abitativo (prima casa) con rimborso tra 15 e 30 anni, fino a 350mila per acquisto e ristrutturazione con rimborso tra 15 e 30 anni.

Mutuo UniCredit Valore Italia Cambio Casa Ã¨ stato inserito tra le offerte della banca dal 2016 per agevolare chi vuole acquistare casa sfruttando le nuove agevolazioni fiscali introdotte dal governo. Si tratta dunque di un finanziamento destinato esclusivamente ai proprietari di casa che vogliono comprarne un'altra prima che venga venduta la precedente, ovvero serve per operazioni di “sostituzione immobiliare” per le quali la vendita dell’immobile di proprietà si perfeziona in un momento successivo a quello in cui avviene l’acquisto dell’altro immobile (entro un anno). E' un mutuo a tasso variabile Euribor 3 mesi con durate possibili tra 5 e 30 anni e che finanzia fino al 100% del valore immobiliare se fino ad un massimale di 300mila euro, con spread in base alla situazione creditizia del cliente. Previsto il periodo di preammortamento: per i primi 18 mesi del rimborso di pagano solo gli interessi.

Il mutuo è disponibile anche in versione Light per chi ha un contratto di locazione e vuole acquistare un immobile, impegnandosi alla disdetta della locazione entro un anno. In questo caso il preammortamento è di 12 mesi.
Se non sapete cosa scegliere tra fisso o variabile, provate a leggere la guida aggiornata Meglio un mutuo a tasso fisso o variabile nel 2017 ?
UniCredit Trasloca Mutuo per surroga - Attualmente, dati i tassi d'interesse dei mutui ai minimi storici, le richieste di mutui per surroga stanno aumentando vertiginosamente perchè chi ha stipulato un mutuo anni fa, soprattutto se a tasso fisso -ma anche variabile con però spread più elevati che gli attuali- può ora spuntare condizioni migliori. La concorrenza tra le banche è forte e anche UniCredit propone il suo mutuo per surroga a condizioni promozionali:


Il mutuo surroga di UniCredit è proposto in tre versioni:
  • Trasloca Mutuo Valore Italia è la versione base, disponibile a tasso fisso e variabile
  • Trasloca Mutuo Valore Italia Più che aggiunge, rispetto alla versione base, le opzioni taglia rata, sposta rata, riduci rata e la possibilità di variare il regime di tassi d'interesse (opzione Switch)
  • Trasloca Mutuo Valore Italia Top che riunisce le caratteristiche delle due precedenti versioni e aggiunge la protezione del cap, il tetto massimo agli interessi
Le condizioni del mutuo -durata, tagliando, loan to value...- sono le stesse indicate per le versioni "acquisto" dei mutui UniCredit.

  • Condividi su Twitter
  • Condividi su facebook
  • Condividi su Google +
  • Salva su Pinterest

Nessun commento: