Come si sa, il sistema del bonus-malus e delle classi di merito dovrebbe consentire ai guidatori che non sono causa di incidenti di poter spendere sempre meno per la polizza auto, a parità di altri fattori: ma non sempre è così. [AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Al via il contratto base per le assicurazioni, caratteristiche e tempi]
Come già affermato, tra i principali metodi per spendere meno sulla polizza auto è quello di fare più preventivi on line, bloccare il migliore (cioè una sorta di prenotazione gratuita) e poi appunto attivare un’ assicurazione on line.
A favore delle compagnie di assicurazione on line vi è, paradossalmente, un maggiore “rapporto umano”: rispetto a quelle tradizionali, che in genere contattano il cliente solo quando c’è da pagare o per situazioni in cui esso è la parte debole, quelle on line (o telefoniche) inviano più comunicazioni, hanno servizi di assistenza migliori e costanti, grazie al risparmio che consentono sulla polizza rc auto/moto incentivano maggiormente a stipulare garanzie accessorie.
Ma le compagnie di assicurazioni on line, come quelle tradizionali, in Italia non valutano con lo stesso peso che ha all’ estero l’ esperienza di guida e gli anni per i quali si ha pagato la polizza: insomma, la classe di merito non ha la giusta importanza che dovrebbe avere anche in relazione alla cilindrata e alle proprietà della vettura, impedendo anche all’ assicurato di essere coperto dalla garanzia se alla guida di altri mezzi.