Un bonus per famiglie con almeno 3 figli minori a carico per pagare bollette, trasporti pubblici, eventi culturali e simili - guida aggiornata per il 2018
La card per famiglie numerose, cioè con almeno tre figli a carico, è finalmente disponibile: annunciata nel 2016 dal governo Renzi, il decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 9 gennaio 2018: nelle settimane seguenti sarà dunque possibile fare domanda. La Carta Famiglia è un bonus domandabile presso il proprio Comune di residenza: conosciuta anche come family card, non è un vero e proprio sostegno al reddito ma comunque si va ad aggiungere agli altri aiuti per le famiglie disponibili in Italia. Come spesso avviene per simili bonus, il reddito ISEE è il parametro fondamentale per la concessione della carta, che non eroga denaro da utilizzare liberamente: la carta famiglia serve per spese predeterminate come ad esempio le bollette, i trasporti pubblici, eventi culturali ed altri servizi offerti da aziende convenzionate.Requisiti per la Carta Famiglia numerose e come richiederla - Appare dunque chiaro che la card famiglie numerose non va confusa con la social card / carta acquisti, sono due cose ben diverse ma tra di loro cumulabili. Come la social card, anche la card per famiglie numerose sarà disponibile per gli stranieri, ovviamente in regola e residenti in un Comune italiano, ed in entrambi i casi non sono carte per il prelievo di contante: sono carte prepagate, ricaricate automaticamente e utilizzabili per scopi precisi. Ma le differenze sono rilevanti, a partire dal fatto che la social card, attiva già da anni, è per famiglie a basso reddito con figli minori di tre anni e per anziani over 65 anni a basso reddito.

Cosa si potrà comprare con la card famiglie numerose? Come detto non è un bonus in denaro da spendere per quel che si vuole, come ad esempio l'assegno al nucleo famigliare erogato dall'INPS e come anche un altro aiuto alle famiglie con più di tre figli minori a carico, cioè l'assegno al nucleo familiare erogato dal Comune, ma consentirà di avere sconti su vari servizi pubblici e privati forniti da aziende che potranno anche pubblicizzare il fatto di aver aderito e di offrire queste agevolazioni: eventi culturali, sportivi o ludici, turismo, abbonamenti per i trasporti pubblici, forniture energetiche o di altro genere, anche la creazione di gruppi di acquisto.
Dunque andate in Comune, l'unico luogo dove potrete chiedere la Carta Famiglia e sapere quali aziende sono convenzionate nella vostra zona. Ovviamente le informazioni dovrebbero essere disponibili anche dal sito del vostro Comune e da un apposito sito che dovrebbe andare online nel 2018.
Nessun commento:
Posta un commento