sabato 10 agosto 2013

Mercato libero dell'energia: spendere meno per le bollette

La tendenza positiva al risparmio, registrata già nel 2012 con un taglio sui costi della bolletta luce fino al 7%, continua anche per il 2013, facendo registrare un nuovo record: il passaggio al mercato libero dell’energia ha fatto registrare un risparmio del 13% sul costo della bolletta.

Come approfittare del risparmio offerto dalla nuova frontiera del mercato dell'energia? Basta cambiare fornitore e scegliere, di volta in volta, le offerte più vantaggiose. La prima cosa da fare quando si deve scegliere un fornitore di energia elettrica è valutare prima le nostre necessità e stabilire il nostro profilo utente.

NOVITA' giugno 2014 >>> Bolletta elettricità e/o gas, nuove tutele quando si firma il contratto.

Una volta determinato questo, possiamo passare ad individuare l’offerta migliore scegliendo tra le tante offerte dagli operatori del settore; il passaggio al mercato libero dell’energia, oltre ad essere una scelta facoltativa, è anche gratuita e non vincolante: niente vieta all’utente il ritorno al regime di maggior tutela, in vigore per chi ha deciso per la formula tradizionale o non ha ancora preso una decisione in merito.
Tra le varie offerte presenti sul mercato, è risultata particolarmente vantaggiosa l’offerta di E-Light Bioraria di Enel Energia, che offre consumi elettrici elevati, ideali per una famiglia numerosa, concentrati nelle fasce orarie più convenienti come la notte e i fine settimana.
Per chi preferisce la tariffa monoraria, invece, un ottima occasione arriva sempre da Enel Energia con E-Light monoraria. Risparmio simile anche con Web Luce Bioraria di Edison Energia e Ti Voglio Web Bioraria di Sorgenia, che offrono entrambe anche la versione monoraria [in rosso le recensioni delle tariffe].

Per scegliere la tariffa migliore e il fornitore di energia elettrica, potrebbe essere utile consultare un sito di confronto prezzi, che raccoglie e confronta le migliori offerte presenti sul mercato.  
Tweet

Nessun commento: